Vietnam

Benvenuto in Vietnam!

Il Vietnam sta vivendo un rapido sviluppo, ma continua a rimanere aggrappato alle sue tradizioni, che lo rendono una meta di viaggio affascinante.
Il Nord vanta spettacolari scenari, zone montuose, risaie a terrazza e scogliere di calcare carsico nella meravigliosa Halong Bay, dove pinnacoli rocciosi emergono dal mare tra villaggi galleggianti
La capitale Hanoi testimonia secoli di cambiamenti con i suoi ampi viali parigini e i colorati templi cinesi.
Il Vietnam centrale è ricco di città storiche e bellissime spiagge.
La città di Hue, antica capitale imperiale, bagnata dal famoso Fiume dei Profumi, con la sua Cittadella e le Tombe Reali.
Hanoi, patrimonio dell’Unesco, perfettamente conservata, con i suoi antichi negozi, templi cinesi e numerosi bar e ristoranti alla moda.
La moderna e fiorente città di Danang con il suo famoso ponte del Drago a pochi kilometri dalla costa.
Il Delta del Mekong offre invece scenari completamente diversi: è una terra particolarmente fertile, dove contadini con il loro tradizionali cappelli conici lavorano nelle risaie o sulle tipiche barche con occhi di drago.
Ho Chi Minh oltre a testimoniare il suo passato bellico con il Tunnel di Cu Chi e il Museo dei Residui Bellici è anche una vivace città, ricca di bar, negozi e ristoranti.

DAI UN’OCCHIATA

Mappa

Altre informazioni

Nel nord del Paese il clima è influenzato dai monsoni provenienti dal sud e aria più fredda dal nord.
Il monsone nord-orientale caratterizza il periodo da Ottobre a Marzo e la stagione propriamente invernale dura due mesi, Dicembre e Gennaio, con temperature fredde, umidità elevata e pioggia.
La stagione primaverile dura da Febbraio ad Aprile, offrendo sole ed umidità elevata.
Il periodo tra Maggio e Agosto è invece caratterizzato da sole, molto caldo e piogge pomeridiane.
L’autunno, da Settembre a Novembre, presenta una bassa umidità e temperature più miti.
La regione centrale invece in questo periodo è caratterizzata da possibili tifoni.
Il sud ha un clima tipicamente monsonico, come la maggior parte dei paesi del sud-est asiatico, diviso quindi in una stagione umida e piovosa e una secca.  Quest’ultima va da Novembre ad Aprile ed offre un clima tropicale, con probabili piogge pomeridiane, che possono durare circa un paio d’ore.
Mentre durante la stagione delle piogge, prevalentemente da Maggio a Ottobre, il sole del mattino viene spesso seguito da forti piogge pomeridiane.
Naturalmente nelle zone montuose del sud, le temperature sono comunque più fredde e le piogge più costanti.
Raccomandiamo quindi di pianificare il viaggio proprio sulla base delle differenze climatiche.
Tra Luglio e Novembre il clima nella zona costiera centrale può essere caratterizzato da tifoni occasionali, che possono provocare frane. E’ pertanto consigliabile di evitare questa zona.

Scarpe da passeggio per esplorare le numerose meraviglie naturali e le attrazioni del Vietnam, sono un must a prescindere dal tempo. Anche i vestiti caldi per il nord e le zone montuose di tutto il paese sono altamente raccomandati, specialmente nei mesi più freddi. Si consigliano abiti leggeri per le spiagge e le zone di pianura del sud e una giacca per i trasferimenti con aria condizionata.

I vietnamiti si salutavano stringendosi le mani, in preghiera, davanti ai loro volti e inchinandosi leggermente. Sfortunatamente, questa affascinante abitudine è stata sostituita dalla stretta di mano.
Quando cerchi di attirare l’attenzione di un vietnamita, cerca di non puntare o di fare gesti eccessivi poiché questo è considerato maleducato. Chiama i loro nomi, se possibile, o chiama con l’intera mano, con il palmo rivolto verso il basso.
Non toccare le persone sulla testa poiché è considerata spiritualmente la parte “più alta” del corpo

Per aggiornamenti in tempo reale circa situazione metereologica, sicurezza o per informazioni dettagliate sull’eventuale visto richiesto
http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/vietnam.html?no_cache=1

Tipiche guest house o pernotamento presso famiglie locali, hotel di ogni categoria o resort di lusso.
Qualsiasi sia la vostra idea di vacanza, noi troveremo la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Emozioni in Vietnam

Condividi su: