Islanda 30 aprile volo speciale da Roma – PARTENZE GARANTITE

Viaggio con altri partecipanti, Volo incluso, 5 giorni – 4 notti

PROGRAMMA DETTAGLIATO

30 aprile: Roma Fiumicino in aereo Keflavik in bus Reykjavik (- – -)
Partenza con volo diretto per l’Islanda. Assistenza in arrivo a Keflavik, disbrigo delle formalità di ingresso, incontro con la guida e trasferimento verso Reykjavík che dista circa 70 Km dall’aeroporto. Visita del piccolo centro città – la parte più antica – e vedremo i principali monumenti come la chiesa Hallgrimskirkja, una moderna chiesa protestante che è probabilmente uno dei monumenti più famosi della città. Sosta per vedere il Lago di Reykjavík e il municipio (costruito in parte sul lago), l’edificio del Parlamento e il porto. Sistemazione in hotel e pomeriggio libero per una passeggiata e per scoprire la città.
cena libera e pernottamento.

01 maggio: Reykjavik (B – -)
Prima colazione in hotel e intera giornata di escursioni incluse;
Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
il Circolo d’Oro (Durata ca 8 ore) con partenza dall’hotel ore 08.30 / 09.00
Si tratta di una classica escursione che include alcuni dei luoghi che rendono l’Islanda famosa nel mondo. Si visita la regione del lago più grande della nazione, il lago Þingvallavatn, dove è situata la spaccatura della dorsale medioatlantica. Il Parco Nazionale di Þingvellir è un luogo di grande importanza geologica dove si può ammirare la separazione delle placche americana ed euroasiatica ma è anche un sito di grande rilevanza storica perché nell’antichità si riuniva l’Alþingi, cioè l’assemblea parlamentare dei popoli vichinghi. Nella valle di Haukadalur si trovano diverse sorgenti di acqua bollente. Fra queste, la più sorprendente è quella del Geyser Strokkur, che spruzza getti di acqua calda e vapore a brevi intervalli di tempo. A pochi chilometri di distanza c’è la meravigliosa “cascata d’oro” Gullfoss, dove le acque gelide che scendono dal ghiacciaio Langjokull segnano la profonda gola con due maestosi salti d’acqua; rientro a Reykjavik nel pomeriggio e cena libera.

02 maggio: Reykjavik (B – -)
Prima colazione in hotel e intera giornata a libera;
Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.

Possibilità di partecipare a due escursioni facoltative:

Al mattino: Whale Watching (Durata ca 3 ore) con partenza dall’hotel ore 08.15 / 08.45
L’Islanda è ideale per provare ad avvistare queste creature che amano questa zona per via delle acque ricche di cibo. Le specie comuni incontrate in questi tour sono le balenottere, le megattere e i delfini e occasionalmente orche e balene. Se necessario è possibile noleggiare abbigliamento adatto per l’escursione.

Nel pomeriggio: Blue Lagoon (Durata ca 3 – 4 ore) con partenza dall’hotel ore 13.30 / 14.00
L’escursione inizia dirigendosi verso il Lago Kleifarvatn, circondato da un incredibile paesaggio lunare. A sud del lago si trova l’area geotermica di Krysuvik con i suoi potenti getti di vapore solforoso che si innalzano da pozze e crepacci nell’area. Attraversato il paese, si prosegue verso la Laguna Blu, caratterizzata da calde acque termali nel mezzo di un campo di lava. Gli alti livelli di minerali e silicio presenti nell’acqua le conferiscono il suo pittoresco colore azzurro. Qui si potrà entrare a fare un bagno caldo per rigenerare la pelle e i muscoli (incluso ingresso alle piscine, uso degli spogliatoi e asciugamano, bibita).
Rientro a Reykjavik nel pomeriggio.
Suggeriamo di prenotare questa escursione prima della partenza: difficile trovare posto nelle piscine all’ultimo momento.

03 maggio: Reykjavik (B – -)
Prima colazione in hotel e intera giornata di escursioni incluse;
Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
La Costa Meridionale (Durata ca 10 ore) con partenza dall’hotel ore 08.45 / 09.15
Questo tour è l’ideale per gli amanti della natura di tutti i tipi. Si attraverseranno le ricche terre agricole della costa meridionale ammirando in lontananza maestose montagne vulcaniche, incluso il famoso vulcano Hekla. Sosta a Seljalandsfoss e Skogafoss, due bellissime cascate lungo il tragitto. Si prosegue passando Dyrholaey, uno scoglio a forma di arco, verso il villaggio di Vik. Dopo la pausa per il pranzo, si avrà la possibilità di passeggiare sulla caratteristica spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara, fiancheggiata da ripide scogliere dove d’estate nidificano vari tipi di uccelli marini. Durante il percorso di rientro sosta al Lava Center, dove si visita un interessante installazione interattiva dedicata ai fenomeni vulcanici.
Ritorno a Reykjavik e cena libera.

04 maggio: Reykjavik in bus Keflavik in aereo Roma Fiumicino (B – -)
Prima colazione in hotel. e intera giornata di escursioni incluse;
Borgarfjördur Tour (Durata ca 7 – 8 ore) con partenza dall’hotel ore 08.30 / 09.00
Andando verso nord, costeggiando un fiordo si raggiunge la zona di Borgarfjördur, nota come la “casa delle saghe”. Visita di Reykholt, dell’antica dimora dello scrittore medievale Snorri Sturluson e, nelle vicinanze, delle bellissime cascate di Hraunfossar, dove l’acqua precipita in un fiume situato in un campo di lava. La tappa successiva sarà la più grande sorgente di acqua calda in Islanda: Deildartunguhver. Si prosegue per il villaggio di Borgarnes dove si avrà la possibilità di visitare il Museo degli insediamenti (non incluso).
In serata arrivo all’aeroporto di Keflavik e volo notturno di rientro in Italia.

Legenda pasti:
B=prima colazione | L=pranzo | D=cena

ESCURSIONI FACOLTATIVE
105 Euro Whale Watching (Bambini: sconto 50%)
135 Euro Blue Lagoon (Bambini: sconto 30%)

Orari del volo da riconfermare
Volo ITC operato da NEOS con catering venduto a bordo
30 aprile 2020 Rome Fiumicino – Reykjavik 06.30 – 09.30
04 maggio 2020 Reykjavik – Rome Fiumicino 22.50 – 05.30+1

1 BAGAGLIO INCLUSO MAX 20KG
1 BAGAGLIO IN CABINA max 5 kg 54 x 45 x 25cm

La quota include:
volo indicato (orari locali sempre da riconfermare)
trasferimenti e breve visita panoramica di Reykjavík durante il trasferimento i arrivo
3 escursioni intera giornata (circolo d’oro, costa sud e Borgafjordur) con guida in italiano
4 pernottamenti nell’hotel specificato con prima colazione.
Assistenza in italiano in loco.

Non include:
tasse aeroportuali, quote istruttorie e assicurative (vedi box prezzi)
Escursioni facoltative
Pasti e bevande
Extra e tutto quanto non specificato.

NB: un viaggio a queste latitudini espone spesso a cambi di programma causati dalle condizioni meteo.
Ci riserviamo quindi di modificare programma e servizi in base alle condizioni del momento e non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di ritardi aerei. Per chi ha connessioni in treno-aereo, suggeriamo di acquistare biglietti flessibili, e di scegliere larghe connessioni.

ALTRE INFORMAZIONI:
A inizio primavera e in autunno la temperatura media si aggira intorno ai 3-4° e difficilmente va sotto lo zero, perchè sempre mitigata dagli effetti della corrente del golfo. E’ importante avere abbigliamento adatto, che offra una buona copertura dall’acqua e dal vento. Il sole inizia a tramontare abbastanza presto e le possibilità di avvistare il fenomeno dell’aurora boreale sono buone.

In collaborazione con 4Winds Tour Operator

Condividi su: